Operare con i rifugiati

Due incontri di formazione dedicati all’informazione sulle migrazioni per ricerca di protezione e alle modalità di organizzazione dei servizi di accoglienza, rivolti agli operatori e volontari dei servizi di accoglienza.

Queste le date e il tema:

lunedì 30 maggio 2016, ore 17,30: Le migrazioni moderne: tra ragioni economiche, ricerca di protezione e aree grigie. Il quadro italiano e locale. Esperto: Carlo Zagato. 

giovedì 9 giugno 2016, ore 17,30: L’Abc dei servizi di accoglienza: percorsi educativi attenuati, tra dipendenza assistenziale e restituzione di autonomia. Esperti: Carlo Zagato e Roberta Lorenzetto

I partecipanti al corso, inoltre, sono invitati a Qui accolgo, Qui mangio, la cena etnica che si terrà il 30 maggio alle 19.30presso Casa a Colori. Ogni partecipante è invitato a portare un’idea, un oggetto, una foto, un brevissimo scritto sul tema dell’accoglienza, per dire “Accoglienza è…”.

Gli incontri si terranno nella sede della Cooperativa Sociale Città Solare Via del Commissario 42, Padova e sono organizzati da: Comune di Piove di Sacco, Comune di Bagnoli di Sopra, Comune di Ponte San Niccolò e Comune di Rubano in collaborazione con: Cooperativa Sociale Città Solare, Associazione Migranti Onlus, Cooperativa Sociale Porto Alegre.

Questi incontri saranno seguiti da moduli specifici dedicati ai servizi di tutela legale, tutela sociosanitaria, alfabetizzazione e inclusione sociale, rivolti a operatori e volontari per ambito di specializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *